Il miele tra i rimedi naturali per la dermatite seborroica?

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

miele-per-dermatite-seborroicaAnche il miele potrebbe comparire nell’elenco dei rimedi naturali per contrastare la dermatite seborroica. A sostenerlo è uno studio pubblicato sull’European Journal of Medical Research.

Per la ricerca, condotta su trenta persone colpite dal fastidio, è stata utilizzata una soluzione composta da 90% di miele grezzo diluito in acqua calda. I pazienti coinvolti presentavano diverse problematiche derivanti dalla dermatite, tra cui desquamazione, prurito e perdita di capelli. Ai partecipanti è stato chiesto di applicare ogni giorno sulle lesioni il miele diluito per quattro settimane. La soluzione veniva lasciata per tre ore, per poi esser rimossa con acqua calda.

Alla fine delle quattro settimane, i pazienti hanno evidenziato dei miglioramenti e sono stati poi inclusi in un’ulteriore fase della ricerca, della durata di sei mesi. Metà delle persone sono state sottoposte a trattamento con il miele una volta a settimana, mentre l’altra metà è stata utilizzata come metro di paragone. Tutti i partecipanti che hanno usato la soluzione di miele hanno riscontrato miglioramenti evidenti: il prurito è scomparso dopo una settimana, mentre le lesioni dopo due settimane dall’inizio dell’applicazione. In diversi pazienti si è inoltre verificata una diminuzione nella perdita dei capelli.

Sul fronte delle recidive, nessuno dei partecipanti sottoposti al trattamento con miele ha avuto ricadute, mentre i pazienti che non hanno applicato la soluzione hanno visto un peggioramento delle lesioni tra i due e i quattro mesi successivi all’interruzione del trattamento.

Secondo i ricercatori, questi risultati dimostrerebbero che il miele grezzo, se applicato settimanalmente, potrebbe migliorare notevolmente le lesioni e la perdita di capelli provocati dalla dermatite seborroica, prevenendo eventuali ricadute.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti