Dermatite Seborroica: accorgimenti nell’igiene quotidiana

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

dermatite seborroica rimediTra i vari accorgimenti per contrastare la Dermatite Seborroica o per evitare di aggravare la situazione, vi sono anche delle semplici ma utili abitudini che si possono seguire nell’igiene quotidiana. Ecco alcune delle più importanti:

  • Scegliere detergenti adeguati, evitando i prodotti aggressivi che rischiano di intaccare il film idrolipidico, ossia la barriera naturale della pelle contro gli agenti esterni come freddo, smog e polveri, e di peggiorare la desquamazione cutanea;
  • Se l’acqua di casa è “dura”, ovvero contiene molti minerali, per lavare il viso, impiegare un’acqua oligominerale a basso contenuto di sali. In questo modo si eviterà il rischio di seccare la cute, provocando ulteriori irritazioni.
  • Quando si lavano le mani, asciugarle sempre con cura senza sfregarle ma tamponandole delicatamente. Lo stesso accorgimento vale per il viso e per il resto del corpo.
  • Durante il bagno o la doccia, usare acqua tipieda perché l’acqua eccessivamente calda può provocare un peggioramento della Dermatite.
  • Dopo il bagno o la doccia, asciugare la cute con attenzione e delicatezza, soffermandosi nelle aree con pieghe cutanee come ascelle, inguine, ginocchia e gomiti. Quando il corpo è ormai asciutto, usare una crema emoliente, da scegliere seguendo i consigli del proprio Dermatologo. L’applicazione di questi prodotti favorisce l’idratazione, evitando che l’umidità evapori e che la pelle infiammata aumenti il livello di secchezza.
  • Fare attenzione ai deodoranti utilizzati. Il rischio è infatti di infiammare ulteriormente la cute. Per la scelta del prodotto giusto, l’ideale è rivolgersi al proprio Dermatologo.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti