La Dermatite Seborroica è anche un disagio psicologico

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

Conseguenze Psicologiche della Dermatite SeborroicaLa Dermatite Seborroica non rappresenta un problema serio per la salute. Le lesioni che compaiono su corpo e viso costituiscono però per molte persone che ne sono colpite un disturbo psicologico, che provoca vergogna e bassa autostima.

Diversi pazienti credono che le lesioni determinate dalla dermatite, possano essere scambiate per un segno di scarsa igiene da chi non è a conoscenza del problema. Per questo motivo, con lo scopo di farle scomparire, i pazienti tendono a lavarsi con eccessiva frequenza e spesso con detergenti aggressivi. Il risultato che ne deriva non è altro che un peggioramento della situazione.

La paura di essere giudicati dagli altri determina inoltre un forte disagio psicologico, cosa che influenza negativamente l’umore, peggiorando la qualità della vita. Si viene così a creare una sorta di circolo vizioso. La condizione di malumore influenza a sua volta in maniera negativa la dermatite seborroica, che vede tra le cause della sua comparsa anche situazioni psicologiche particolari come stress e depressione.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti