Cosmetica e pulizia del viso

Egregio Prof.re,
La contatto per chiedere un consiglio su una linea di cosmetici e prodotti per la detersione del viso, sperando di essere nel posto giusto per farlo.

Soffro sia di dermatite atopica che seborroica:

– Sono nata con la dermatite atopica: crescendo, si è attutita molto, ma non è mai definitivamente scomparsa. Da bambina, ne soffrivo su viso – guance, labbra e contorno labbra – e sul corpo – braccia, mani e gambe – senza un periodo di tregua. Ora, che ho 27 anni, ne sono ancora colpite, periodicamente, labbra e mani.

– la dermatite seborroica è subentrata da ragazza e colpisce il cuoio capelluto fino alla fronte, alle tempie e alla parte retrostante delle orecchie. Il cuoio tende a desquamare continuamente. Il connubio sole/mare, nei mesi estivi, risolve temporaneamente il problema, se l’esposizione è costante.

Per la dermatite atopica ho sempre utilizzato principalmente Bidien, in versione crema ed unguento – soprattutto crema – e, molti anni fa, per un breve periodo, Eritromincina – che ho applicato poche volte in virtù del bruciore causato. La quantità di Bidien è diminuita con la crescita e, attualmente, la uso solo al bisogno. Nient’altro, allora, si è rivelato altrettanto lenitivo ed efficace, nè mi è stata consigliata una valida alternativa.

Per la dermatite seborroica ho seguito e sto seguendo un ciclo di Dyprosalic (lozione); shampoo Liperol e integratore Pharmacomplex. Il trattamento è risultato efficace in precedenza, per cui lo sto ripetendo fino all’assunzione di prodotto solo per il mantenimento degli effetti benefici sulla cute e sulla pelle.

La pelle del viso, nonostante tutto, non risulta particolarmente rovinata. E’ sicuramente grassa nella zona frontale e naso-labiale. Per preservarla il più possibile credo sia il caso di cominciare ad adoperare prodotti per l’igiene e la cosmesi quotidiane che siano adatti al mio tipo di pelle e alle dermatiti che la affliggono. Potrebbe fornirmi suggerimenti in tal senso?

Spero di averle dato un quadro sufficientemente breve e dettagliato.

In attesa di una sua gentile risposta,
La ringrazio in anticipo per l’attenzione.
S. M.

La risposta del nostro esperto

Gent.ma Serena,
Da quanto leggo, vedo che la sua dermatite con le cure che sta facendo è tenuta sotto controllo.
Le consiglio per la detersione e l’idratazione di usare prodotti delicati, ad es. Mustela latte detergente e Sensifine crema.

Saluti,
Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it