Oltre ai trattamenti normalmente prescritti dal proprio dermatologo di fiducia, la dermatite seborroica al viso può essere contrastata attraverso vari rimedi naturali.
Tra le sostanze che aiutano a combattere il fastidio vi sono:
- L’Alukina®, composto polifunzionale che unisce le proprietà di tre componenti naturali, in grado di agire in maniera sinergica sulla cute. Si tratta dell’Allume di Rocca, del Retinil Palmitato e dell’Acido 18-beta-glicirretico. L’Allume di Rocca svolge una significativa azione astringente, favorendo la regolarizzazione della produzione di sebo. Questa sostanza contribuisce inoltre a rendere l’ambiente cutaneo superficiale inadatto alla proliferazione batterica. Il Retinil Palmitato favorisce i processi immunitari della pelle e contrasta la produzione di radicali liberi e del conseguente invecchiamento cellulare. L’Acido 18-beta-glicirretico è, invece, un estratto della liquirizia usato fin dall’antichità. Questa sostanza supporta la cicatrizzazione delle lesioni, restituisce alla cute la compattezza del tessuto cellulare e contrasta il proliferare dell’infiammazione.
- Il Catrame di carbone, un minerale con proprietà fungicide che uccide la malassezia, responsabile dello sviluppo della dermatite seborroica.
- L’ Olio dell’albero del tè, noto anche come olio di melaleuca alternifolia, che possiede proprietà antiandrogene ed estrogeniche.
- Lo Zinco, minerale utile nella cura della dermatite seborroica per due ragioni: riduce la quantità di sebo prodotta e aiuta a impedire la comparsa di nuovi sfoghi.
Articoli simili che potrebbero interessarti
- Dermatite seborroica al viso: rimedi naturali I rimedi naturali per la dermatite seborroica al viso svolgono un'azione […]
- Rimedi naturali contro la dermatite seborroica: come agisce l’Alukina Tra i rimedi più efficaci nella lotta alla dermatite seborroica c'è l'Alukina, un […]
- Dermatite seborroica al viso: come identificarla e trattarla Nei casi in cui la dermatite seborroica colpisce il viso, i sintomi principali con cui […]