Dermatite Seborroica: quale prodotto scegliere per la detersione?

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su twitter

La detersione della pelle affetta da Dermatite Seborroica richiede un’attenzione particolare che risiede, prima di ogni altra accortezza, nella scelta di prodotti delicati e specifici che rispettino il film idrolipidico, ossia la naturale barriera della pelle contro l’azione degli agenti esterni.

ALUSEB® Shampoo Doccia: detergente efficace per la Dermatite Seborroica
L’uso di un detergente aggressivo, infatti, non può che peggiorare la già delicata condizione della cute colpita da Dermatite Seborroica, provocando un’iperproduzione di sebo che, a sua volta, come in un effetto domino, può determinare un inasprimento dello stato infiammatorio e della desquamazione tipici della malattia.

Come orientarsi nella scelta del prodotto

Nella scelta del detergente da utilizzare per l’igiene quotidiana, importante è il consiglio del proprio dermatologo di fiducia, che ha ben chiare le caratteristiche della pelle del paziente coinvolto e il grado di sviluppo della Dematite.
Per la gestione dei sintomi e degli inestetismi cutanei della malattia si è dimostrato particolarmente efficace un principio attivo nato dalla ricerca italiana, l’ALUKINA®, che unisce le proprietà di allume potassico, Acido 18 Beta Glicirretico e Vitamina A Palmitato.

L’allume potassico è un minerale di origine vulcanica, usato in ambito dermatologico per le proprietà astringenti e regolatrici del sebo. L’Acido 18 Beta Glicirretico, estratto dalla liquirizia, garantisce un’azione lenitiva ed emolliente sugli stati infiammatori. La Vitamina A Palmitato, invece, mantiene l’idratazione cutanea e favorisce il ricambio cellulare, permettendo di conservare la pelle elastica.

L’ALUKINA® è presente nella linea di prodotti ALUSEB®. Oltre ad ALUSEB® Crema e ad ALUSEB® Lozione, appartiene a questa linea di prodotti anche ALUSEB® Shampoo Doccia, una novità nel trattamento della Dermatite Seborroica e della forfora.

L’efficacia di ALUSEB® Shampoo Doccia nella detersione dei soggetti con Dermatite Seborroica

Un recente studio pubblicato sul Journal of Plastic Dermatology ha confermato i benefici che ALUSEB® Shampoo Doccia garantisce ai pazienti colpiti da Dermatite Seborroica.

La ricerca ha coinvolto 80 soggetti, dei quali 45 di sesso maschile e 35 donne, affetti da Dermatite Seborroica su capo, viso e torace. I partecipanti erano in una fase di remissione della malattia, a seguito di una terapia topica.

I volontari sono stati suddivisi in due gruppi: al primo gruppo, composto da 23 uomini e 17 donne, è stato chiesto di usare un comune detergente per la detersione di corpo e cuoio capelluto. I pazienti del gruppo di confronto, costituito da 22 uomini e da 18 donne, sono stati trattati con ALUSEB® Shampoo Doccia.

I partecipanti sono stati tenuti in osservazione per sei mesi, al termine dei quali è stata valutata l’eventuale presenza di recidive. Ne è emerso che l’87,5% dei soggetti del primo gruppo presentava una recidiva della Dermatite Seborroica. Grazie all’uso continuativo di ALUSEB® Shampoo Doccia, solo il 30% dei pazienti del secondo gruppo, invece, ha manifestato una recidiva della malattia.

Questi dati confermano studi condotti in passato sull’ALUKINA®, che hanno evidenziato come in seguito a un’applicazione locale del principio attivo su pazienti affetti da Dermatite Seborroica durata quattordici giorni, è stata riscontrata una remissione completa dei segni della patologia. In alcuni soggetti si è potuto notare un sensibile risultato persino dopo una solo settimana di uso regolare. Il miglioramento riscontrato nei pazienti, inoltre, si è protratto anche distanza di un mese dall’ultima applicazione dell’ALUKINA®.

L’aiuto extra della camomilla bisabololo e dello zinco PCA

A rendere ottimale l’uso di ALUSEB® Shampoo Doccia nella detersione della pelle interessata da Dermatite Seborroica è anche la presenza come principio attivo della camomilla bisabololo, nota per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, che la rendono particolarmente efficace per il trattamento di pelli sensibili, delicate, e interessate da infiammazioni, arrossamenti e irritazioni.

Accanto all’ALUKINA® e alla camomilla bisabololo, nel prodotto si uniscono sinergicamente anche gli effetti dello zinco PCA, sostanza dall’azione antiseborroica e antiforfora.

Non solo Dermatite Seborroica: un alleato contro la forfora

ALUSEB® Shampoo Doccia è appositamente studiato non solo per curare e per prevenire le lesioni tipiche della Dermatite Seborroica ma anche di un intestetismo del cuoio capelluto di enorme diffusione, la forfora, che spesso si manifesta contemporaneamente alla Dermatite stessa.

Il corretto effetto antiforfora garantito da ALUSEB® Shampoo Doccia si deve anche all’assenza nella formulazione di sostanze cheratolitiche, caratterististiche di molti shampoo in commercio. Queste sostanze determinano il distacco di grandi quantità di cellule dal cuoio capelluto. Paradossalmente, quindi, possono spesso provocare un effetto “rebound”, aggravando lo stato irritativo e dimostrandosi perciò non adatte a tutte le tipologie di forfora.

Articoli simili che potrebbero interessarti

Articoli simili che potrebbero interessarti