prurito fastidioso alla testa

Salve, e’ da tempo che soffro di un fastidioso prurito alla testa
a volte si manifesta con tensione al cuoio capelluto e ho la sensazione che i capelli si sporchino con maggiore frequenza essendo diventati piu grassi alla radice.
Tutto e’ iniziato con la comparsa di una macchia rossa dietro la nuca sul lato destro, che poi è sparita ed è ricomparsa sul lato sx . inizilmente il fastidio era limitato a questa zona ma adesso interessa anche il lato alto del capo che è divenuto anche piu sensibile.
Ho sentito tre dermatologi che si sono pronunciati con tre diagnosi diverse (psoriasi, stress, infezione funginea ) e che mi hanno dato cure, che non hano dato nessun risultato.
attualente sono davvero disperato inquanto questo problema sta minando sempre piu la mia serenita e ripercuotendo sul lavoro e sulla famiglia.
Vorrei sapere se la causa, alla luce di quanto esposto, possa far pensare ad una dermatite seborroica. Inoltre, la ds puo provocare la caduta dei capelli? Come contrastarla e a chi rivolgersi?

grazie

La risposta del nostro esperto
Dai sintomi che descrive potrebbe essere una forma di dermatite seborroica, tuttavia non vedendola da vicino non posso averne certezzza.
Le consiglio comunque di utilizzare Aluseb crema per alcune sere e lavare i capelli con Aluseb shampoo , uno shampoo delicato e riequilibrante.
La dermatite seborroica può causare una perdita di capelli solo se avviene un continuo grattamento del cuoio capelluto.
Cordiali saluti,
Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it