Dermatite seborroica non desquamante e Aluseb

Caro Professore, ho 41 anni e da circa 10 anni convivo con la dermatite seborroica, ho la pelle ipersensibile, tendente ad arrossarsi su tutto il viso, ma è piuttosto un arrossamento generale che una volta hanno diagnosticato couperose, concentrato invece non solo sugli zigomi, ma anche zona centrale della fronte e sulle tempie.
In settembre, per una forte reazione cutanea precedente, ho fatto la visita dermatologica ed il Patch-test, con risultato negativo, e il dermatologo mi ha prescritto la crema Aluseb con il latte detergente Avène Tolérance Extreme. Ho solo qualche dubbio prima di prendere i prodotti, siccome non costano poco: il primo se questo latte a base di paraffina non sarebbe controindicato per la mia pelle seborroica? Il secondo invece, che al contrario di come descrivono sempre la DS, io non ho mai avuto desquamazione in vita mia, neanche la forfora (sul cuoio capelluto solo bollicine e prurito, sul viso neanche quelli). E siccome ho letto che questa crema è molto pastosa, sapendo che la mia pelle non sopporta le creme pesanti, vorrei domandare se sarebbe indicato ugualmente nel mio caso?
Grazie

La risposta del nostro esperto

Non posso darle un parere con certezza senza a distanza e ritengo più sicuro il consiglio di un dermatologo che l’ha vista da vicino piuttosto che il mio considerando che non conosco la sua pelle. Le suggerisco di provare con fiducia la cura e verificare col suo dermatologo i risultati.

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it