Dermatite seborroica e cure

Gentil.mo,
sono una ragazza di 26 anni. Non ho mai sofferto di dermatite in passato ed ho una pelle molto sensibile, tendente alla secchezza. Questa estate, dopo una giornata in piscina, ho avvertito un forte prurito a tutto il cuoio capelluto e nel grattarmi, dato che era ancora bagnato, ho rimosso un abbondante strato di forfora. Avevo ipotizzato che il prurito potesse essere associato al sole e al sudore, ma da Agosto ad oggi non è più passato. Ho sempre utilizzato prodotti professionali perchè ho molti capelli ricci. Mi sono rivolta all’istituto Dermes di Milano ed ho fatto un’analisi del capello e del cuoio capelluto (con un ingranditore) che ha evidenziato alcune aree arrossate localizzate in più zone del cuoio capelluto (altre erano perfettamente bianche) e sfregando con il dito si creava forfora, ma senza croste e squame giallastre. La tricologa dell’istituto mi ha diagnosticato una desquamazione non patologica ma nemmeno fisiologica del cuoio capelluto che sarebbe potuta derivare da fattori diversi: inquinamento, acqua per il lavaggio stress e mi ha preventivato un trattamento di 1300 euro che non ho accettato. Mi sono rivolta ad una dermatologa che con una visita molto superficiale mi ha detto che erano presenti delle “farfalline” forforacee e mi ha diagnosticato la dermatite seborroica. I miei problemi sono relativi solo al cuoio capelluto. La pelle del viso è soggetta ad impurità quindi uso dei prodotti specifici (gel detergente e crema della Avene). La dermatologa mi ha prescritto lo shampoo Mellis Med e la lozione Squanorm della Ducray da utilizzare nelle aree arrossate e che prudevano. Mi ha detto che non sono ancora conosciute le cause di questa dermatite, che il sole fa bene e di ritenermi fortunata a non avere manifestazioni in viso. Ho iniziato ad utilizzare i prodotti da due mesi. Lavo i capelli massimo due volte alla settimana. Purtroppo però non ho notato miglioramenti. Ho ancora alcuni giorni di intenso prurito, altri invece in cui non lo percepisco. E anche quando ho appena lavato i capelli se li apro noto piccole scagliette di forfora. Cosa mi consiglia?
Qualche informazione in più: non fumo, non lavoro in luoghi umidi o con fumo, non ho avuto gravidanze ed ho assunto l’estroprogestinico Lucille per 7 anni consecutivi. Da due anni l’ho smesso perchè dovevo sottopormi ad un intervento di chirurgia refrattiva agli occhi ed ho colto l’occasione per fare un po’ di pausa.
Non penso possa essere ricondotta allo stress la causa del mio problema, in quanto nel momento in cui si è scatenata ero in vacanza.
La ringrazio

La risposta del nostro esperto

Molti dermatologi esperti ritengono che l’Alukina sia tra i migliori principi attivi contro la dermatite seborroica. Pertanto le consiglio di provare ad usare Aluseb crema, da applicare la sera sul cuoio capelluto e al mattino eseguire uno shampoo con Aluseb shampoo. Faccia questo per 1-2 settimane e poi ogni volta che lo ritiene necessario.

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano
www.antoninodipietro.it