dermatite seborroica?

Salve sono un ragazzo di 22 anni. Sono entrato in un periodo di forte depressione a causa di perdita copiosa di capelli, a volte piccoli arrossamenti, prurito e forfora che da qualche tempo é aumentata molto.
Un qualcosa di indescrivibile dato che si vede tutto sotto i capelli ormai pesantemente diradati.
Premetto che in famiglia non vi sono casi di calvizie. Documentandomi su internet mi sono autodiagnosticato una dermatite seborroica. Non ne ho parlato mai con nessuno ma il problema è molto evidente, a tal punto che da un pò cerco di non uscire nemmeno piu’ di casa, se non per andare al lavoro dove indosso un cappello. Sono psicologicamente a pezzi. Sono andato da due dermatologi quando ho iniziato a perdere i capelli e ad avere una quantità troppo elevata di forfora. Mi hanno prescritto integratori e shampoo inutili che hanno peggiorato la situazione e da lì non mi sono fatto più vedere da nessun medico, sono entrato in un circolo vizioso di insicurezza e rassegnazione. Ho nascosto in tutti i modi il problema ma ora non riesco più, non posso più continuare così. (Credo sia troppo tardi.) Spero di essere aiutato da voi in qualche modo. E’ la prima volta che provo a parlare di questo problema ed ho avuto coraggio solo ora dopo tanto tempo di provarci per la disperazione. Aspetto un vostro riscontro al più presto.
Grazie in anticipo.

La risposta del nostro esperto

Per la sua dermatite seborroica le consiglio di applicare Aluseb lozione e dopo circa mezz ‘ora lavare i capelli con Aluseb shampoo.
Per la sua calvizie le consiglio di affidarsi alle cure di un bravo dermatologo.

Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano