Dermatite o no?

Salve dottore,
è da circa 3 anni che mi si presenta periodicamente un qualcosa al viso che uno o più dermatologi chiamano Dermatite Seborroica.
Si manifesta inizialmente con dolorini nelle zone ai lati del naso e mento. Dolori che dopo poche ore si trasformano in brufoli che provocano un dolore molto forte e tendono poi a moltiplicarsi nelle suddette zone.
I Dermatologi a cui mi sono rivolto mi hanno dato diverse cure/trattamenti per provare a risolvere ma l’unico che apparentemente sembra funzionare e l’assunzione di un medicinale che si chiama Minocin in compresse per circa 8 gg una compressa al giorno o nello stesso dosaggio il Dalacin C. Dopo il periodo di trattamento il problema si ripresenta nella stessa forma dopo circa 10 giorni.

Io mi chiedo se dovrò prendere questi medicinali a vita o c’è un altra soluzione per risolvere il fastidiosissimo problema.

Grazie per la sua disponibilità, D.

La risposta del nostro esperto

Nella maggior parte dei casi la dermatite seborroica si manifesta con arrossamenti, desquamazione e un debole prurito.  La comparsa di  foruncoli o dolore potrebbe essere legata a grattamento e successiva sovrainfezione delle zone interessate.
Provi ad applicare una crema contenente Alukina (ad es. Aluseb crema) mattino e sera per due tre mesi.

Cordialmente,
Prof. Antonino Di Pietro
Dermatologo a Milano